Accedi


 

SCADE OGGI L’OBBLIGO DI GOMME INVERNALI O CATENE A BORDO!!!

Dal 16 aprile al 14 novembre 2018 è possibile viaggiare con gomme estive dove fino a ieri era previsto l’obbligo delle invernali o delle catene.

OBBLIGO SCADUTO – Domenica 15 aprile 2018 è scaduto l’obbligo di utilizzare pneumatici invernali o dotazioni equiparabili (come le catene da neve) sulle strade italiane in cui era previsto. Ciò significa che da oggi è possibile effettuare il cambio e rimettere le gomme estive, tolte il 15 novembre 2017, quando sono entrati in vigore gli obblighi. Allo stesso tempo è possibile lasciare a casa le catene per coloro che non hanno montato i pneumatici invernali durante la stagione fredda.
LE FRENATE SI ALLUNGANO – Sostituire le gomme invernali in favore di quelle estive, durante la bella stagione, è sempre consigliato. Le invernali sono caratterizzate da una mescola di gomma progettata per dare il meglio sotto ai 7° C quindi sopra questa temperatura si usurano molto più del normale. Inoltre, le gomme invernali sono più rumorose e offrono una minore aderenza sull’asfalto (asciutto o bagnato) rispetto ad una gomma estiva di pari larghezza. Quando le temperature sono comprese fra 11° e 26° C, ha calcolato la Michelin, i pneumatici estivi aiutano a ridurre lo spazio di arresto da 80 km/h di 4 metri su strada bagnata rispetto a quelli invernali.

STESSO CODICE – La sostituzione però non è obbligatoria a patto che il codice di velocità riportato sul fianco del pneumatico invernale (L fino a 120 km/h, M fino a 130 km/h e così via) sia lo stesso di quelli estivi riportati sul libretto. In Italia infatti è possibile utilizzare gomme invernali con codici di velocità inferiori a quelli previsti dal costruttore per i pneumatici estivi, purché non sia più basso del livello Q (fino a 160 km/h). Alla luce di ciò, deve sostituire obbligatoriamente i pneumatici invernali chi ha scelto quelli con indice di velocità inferiore rispetto alle gomme estive. Per la sostituzione c’è tempo fino al 15 maggio, prima di essere sanzionati con una multa di 85 euro.