Accedi


 

Audi Q5: primi test per la seconda generazione

La nuova Q1 non è l’unica Audi attualmente in fase di collaudo: a poche ore di distanza dalle foto spia della piccola crossover, abbiamo infatti la possibilità di osservare anche i primi scatti della seconda generazione della Q5 dotata già di quella che sembra la carrozzeria definitiva.

Caratteristiche. I gruppi ottici a Led posteriori sono già ben visibili sotto le protezioni adesive, mentre il frontale è ancora privo del single frame: è comunque possibile osservare il taglio dei fari e delle prese d’aria inferiori, elementi che pur evolvendosi richiamano da vicino il modello uscente. Analogo discorso può essere fatto per le proporzioni generali, anche se ci sono delle influenze stilistiche derivate dalla sorella maggiore Q7. Cambia anche il posizionamento degli specchi retrovisori, ora collegati alla portiera e non posizionati allo spigolo del cristallo.

Debutterà nel 2016. La nuova Q5 dovrebbe sfruttare la piattaforma modulare MLB Evo della nuova A4 e della stessa Q7 e quindi garantire una massa inferiore, oltre ad adottare tutti i propulsori TDI e TSI di ultima generazione. Il suo debutto dovrebbe avvenire nel corso del 2016 ed è probabile anche l’introduzione di una variante plug-in hybrid.