Accedi


 

Nel 2030 tutte le nuove auto dovranno essere a emissioni zero!!!!

La Germania rilancia sul fronte dei veicoli green. Dopo il milione di elettriche previste entro il 2020 – un obiettivo fissato tre anni fa e ormai difficilissimo da raggiungere – Berlino guarda già al 2030, anno in cui tutte le nuove auto dovranno essere a emissioni zero. Una “necessità” non ancora formalizzata o inserita in un programma specifico, ma in cima all’agenda del governo.

Taglio della CO2. Come riporta l’agenzia Bloomberg, l’invito ad agire arriva dal viceministro dell’Economia e dell’Energia Rainer Baake. Sul piatto c’è l’impegno tedesco a ridurre le emissioni di CO2 del 95% rispetto ai livelli del 1990: un orizzonte da raggiungere entro il 2050, ma che sembra già “impossibile” a meno di intervenire drasticamente “sulle nuove auto a diesel e benzina”. Queste ultime, ha detto il politico, dovranno essere “tagliate entro i prossimi 15 anni”. Auto, non furgoni o camion, per i quali l’esecutivo, in maniera un po’ sorprendente, dice di “non avere ancora risposte”. Se le parole di Baake dovessero diventare un progetto coordinato, la Germania si aggiungerebbe alla lista dei Paesi che stanno pianificando la conversione alle propulsioni green, capeggiati da una Norvegia determinata a stoppare le vendite di endotermiche entro il 2025.

Gli incentivi. Alla fine di aprile, l’esecutivo guidato da Angela Merkel ha stanziato un miliardo di euro per avviare un piano di incentivi a favore di elettriche e ibride plug-in, agevolate con un contributo di 4 mila e di 3 mila euro rispettivamente: l’investimento include anche 300 milioni per potenziare le infrastrutture di ricarica nel triennio 2017-2020. Secondo il ministero dell’Ambiente tedesco, nel giro di quattro anni gli incentivi potrebbero spingere le elettriche tedesche fino a 500 mila unità. Stando ai dati dell’Eafo (European Alternative Fuels Observatory), nel 2015 la Germania ha immatricolato 12 mila elettriche e 11.100 ibride plug-in, mentre il primo quadrimestre del 2016 ha registrato 2.900 elettriche e 4.400 plug-in.