Accedi


 

Multa semaforo rosso: quanto costa e come fare ricorso…

Passare con il semaforo rosso è una delle infrazioni più commesse. Si tratta di un’azione molto pericolosa e infatti il Codice della Strada prevede sanzioni e decurtazione dei punti dalla patente.
Una delle infrazioni più pericolose commesse è passare con il semaforo rosso. Per questo motivo il Codice della Strada prevede delle sanzioni molto severe. La multa per chi passa con il semaforo rosso è di 163 euro, ma diventano 200 euro durante le ore notturne, precisamente dalle 22.00 alle 07.00 del mattino. Questo aumento è attuato per via della minore visibilità e per l’aumento della stanchezza durante quel periodo di tempo. L’infrazione non comporta solamente il pagamento di un’ammenda, ma anche la decurtazione di punti dalla patente. Si tratta di sei punti che diventano dieci se alla guida c’è un neopatentato, ovvero un individuo che ha conseguito la patente da meno di tre anni.

RICORSO MULTA SEMAFORO ROSSO

Solitamente sono i vigili a sanzionare gli automobilisti che non rispettano il codice stradale, ma da alcuni annil’infrazione può essere registrata dalle telecamere Photored. Si tratta di sistemi di sorveglianza posizionati vicino agli incroci. Sono dotati di due telecamere: una puntata sull’incrocio per “vedere” chi commette l’infrazione, mentre l’altra serve a riconoscere con gli infrarossi la targa dei veicolo.
Il sistema quando rileva una situazione sanzionabile, scatta una foto che mostra l’incrocio, il veicolo e il semaforo rosso, fornendo anche altri dati come: ora, data e località in cui si è verificata l’infrazione. Nel caso alla guida dell’auto non ci fosse il proprietario, questo va comunicato entro 30 giorni alle autorità. Questo per fare in modo che l’ammenda e la decurtazione dei punti vengano attribuiti a chi effettivamente stava guidando.

CONTESTAZIONE MULTA SEMAFORO ROSSO

Nel caso si voglia contestare la multa per semaforo rosso, è possibile fare ricorso presentando la domanda al Prefetto o al Giudice di Pace entro 60 giorni dalla data di ricezione del verbale. Inoltre nelle strade extraurbane, non possono essere installate le telecamere per la rilevazione delle infrazioni al passaggio con il rosso. Praticamente fuori dai centri urbani, le multe assegnate dai sistemi di controllo Photored, non sono valide. La contravvenzione può essere assegnata solamente in presenza di agenti.