Accedi


 

HiCar, l’alternativa ad Android Auto

La cinese Huawei, in “guerra” con gli Usa, ha presentato un software per collegare lo smartphone all’auto.

RENDERSI INDIPENDENTI – Il colosso dell’elettronica di consumo Huawei si trova nel bel mezzo di una “guerra” commerciale con gli Usa, che hanno vietato alle aziende americane di cederle tecnologia per ragioni di sicurezza nazionale. Il cosiddetto “Huawei ban” è stato poi sospeso fino al 19 agosto 2019 in attesa dell’esito dei colloqui tra Usa e Cina. L’azienda di Shenzhen non è stata però con le mani in mano e si è mossa per rendere i suoi smartphone, di cui è secondo produttore mondiale, indipendenti dal sistema operativo Android di Google. Per questo, in occasione della conferenza dedicata agli sviluppatori, la Developer Conference 2019, nei giorni scorsi ha presentato un sistema operativo alternativo ad Android che si chiama Harmony OS, pronta ad utilizzarlo sui suoi dispositivi se il “ban” sarà reso definitivo.

DUE VERSIONI – Nella stessa occasione Huawei ha presentato anche la sua interfaccia proprietaria, che permette di interconnettere gli smartphone del colosso cinese con l’automobile. Si chiama HiCar ed è un software che “gira” sullo smartphone (presumibilmente anche quelli Android, ma al momento la cosa non è  del tutto chiara) che consente di utilizzarne le principali funzioni attraverso il sistema multimediale dell’auto (se compatibile). Insomma, un diretto concorrente di Android Auto. Di HiCar ne esiste anche una versione che può essere installata sui sistemi multimediali delle vetture per fare da sistema operativo vero e proprio, sostituendo quelli che normalmente sono sviluppati dalle case automobilistiche

PIÙ FUNZIONI DI ANDROID AUTO – La disponibilità di HiCar non è stata ancora resa nota ma, a quanto pare sono già 30 i costruttori che lo supportano. L’interfaccia grafica è molto simile a quella di Android Auto, tuttavia l’alternativa di Huawei dispone di alcune funzionalità avanzate come l’interconnessione con lo smartwatch (orologio intelligente) del guidatore. Infatti il sistema, qualora venisse rilevata una stanchezza eccessiva di chi è al volante (sfruttando il collegamento ai sensori dell’auto), invia una vibrazione allo smartwatch dell’utente, assolvendo così alla funzione di attention assist. HiCar offre inoltre la possibilità di controllare alcuni parametri della vettura come ad esempio l’aria condizionata, oltre alle consuete applicazioni di messaggistica istantanea, navigazione e telefono.