Accedi


 

LA VALIDITA’ SARA’ PROROGATA AL 30 APRILE 2021

Una nuova proroga sulle patenti è in arrivo. Un emendamento all’ultimo disegno di legge Covid, infatti, sposta dal 31 dicembre 2020 al 30 aprile 2021 la validità dei permessi di guida scaduti a partire dal 31 gennaio 2020. La modifica è stata approvata in commissione Affari costituzionali al Senato, durante l’esame del decreto legge del 7 ottobre scorso sulla proroga dello stato di emergenza e con la benedizione del ministero dei Trasporti. Il testo sbarcherà oggi pomeriggio nell’aula di Palazzo Madama e successivamente sarà trasmesso alla Camera per la definitiva conversione in legge. Se, come probabile, la correzione sarà confermata, si avrà uno scenario che, per quanto riguarda la circolazione sul territorio nazionale con permessi di guida rilasciati dalle autorità italiane, supera definitivamente il regolamento europeo 2020/698 che aveva prorogato la validità delle patenti per sette mesi. Ecco il dettaglio delle modifiche:

Circolazione in Italia: le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 30 aprile 2021 sono valide sino al 30 aprile 2021.
Circolazione in altri paesi Ue: la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza compresa tra l’1 febbraio e il 31 agosto 2020 è prorogata di sette mesi che decorrono dalla scadenza annotata sul documento.